Start website main content

  • Ateneo

Paesaggio rurale toscano: tre seminari alla Scuola

Publication date: 01.09.2010
Back to Sant'Anna Magazine

Tre seminari su scenari di sviluppo e strumenti di governo per il paesaggio rurale toscano. Sono quelli che si terranno da metà settembre a fine ottobre presso la Scuola Superiore Sant’Anna, grazie alla collaborazione fra ANCI, ARTEA e ARSIA avviata nel 2008 con azioni volte a promuovere
la divulgazione, il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze utili allo sviluppo sostenibile dei territori rurali della Toscana.
I temi prescelti per i seminari intendono contribuire a una riflessione sul ruolo dell’agricoltura e, più in generale, della ruralità del paesaggio toscano da tre prospettive distinte: il 16 settembre si parlerà di Economie agricole e paesaggi rurali, il 5 ottobre di Cambiamenti di uso del suolo, cambiamenti di paesaggio rurale, il 26 ottobre di Esperienze regionali di tutela, valorizzazione e gestione del paesaggio rurale.

Ogni giornata prevede al mattino interventi sulle principali tendenze a livello regionale, seguiti da relazioni che inquadrano la problematica in termini più generali. Nel pomeriggio si svolgeranno invece attività di laboratorio in cui saranno presentate esperienze istituzionali e professionali esemplificative e di successo che daranno avvio ad un dibattito allargato a tutti i partecipanti.
I lavori della prima giornata saranno aperti dal professor Enrico Bonari, Professore Ordinario di Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso la Scuola Superiore Sant’Anna, che interverrà il 5 ottobre con una relazione dal titolo Fragilità ambientali e paesaggistiche in un’agricoltura toscana in cambiamento.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Per maggiori informazioni si può contattare Mariassunta Galli, tel. 050-883507, paesaggiorurale@sssup.it.